Pensare in funzione del rischio significa aver sempre presente quale rischio si corre nel fare o non fare qualcosa nella propria organizzazione. Il rischio può essere di diversa natura e siamo abituati a pensare al rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda, il concetto non cambia. La norma della qualità intende però per rischio quello del verificarsi di difetti, disservizi o non conformità.


Quelle che l’edizione precedente della norma chiamava azioni preventive altro non erano che azioni tese a minimizzare il rischio.
I rischi sono connessi anche alle opportunità, infatti le azioni per cogliere le opportunità possono anche comprendere una considerazione dei rischi associati. Il rischio è l'effetto dell’incertezza ed ogni incertezza può avere effetti positivi o negativi.
La norma effettivamente non richiede la redazione di un’analisi di rischio, ma richiede di orientare le proprie azioni in maniera da rendere evidente che sono state pensate in modo da ridurre il rischio.

Un modo può essere quello di eseguire una SWOT analysis:

SWOT

COSMETICI FORMAZIONE